Progetti terminati nell'anno 2005:
Progetti terminati nell'anno 2006:
Progetti terminati nell'anno 2007:
-
Garantito il salario per l'intero anno scolastico a due insegnanti e ad un aiuto insegnanti
-
Acquisto di n. 21 letti completi di materasso e zanzariera per gli ospiti della "Casa accoglienza bambini epilettici di Ikombo-Mahenge".
-
Assunte n. 02 ragazze per aiutare nella conduzione giornaliera del medesimo.
Stipulato contratto di collaborazione con un Dottore Ospedale di Mahenge per controllare lo stato di salute dei bambini TRE volte alla settimana.
-
Salario x 10 mensilità a n. 24 Insegnanti al Campo Profughi così da attivare in due turni giornalieri (mattino e pomeriggio) scuola elementare per circa 2.500 alunni.
-
Finanziato il Torneo di calcio "Città di Ifakara" che si svolge ogni anno dal mese di luglio a novembre dove il giorno si svolge la finale.
Ifakara è una città di circa novantamila persone,formata da una moltitudine di piccoli e grandi villaggi e dove in ogni villaggio si crea una squadra di calcio per partecipare a questo Torneo.
Il giorno della finale è festa grande per la città e non meno di trentamila persone si recano allo "Stadio" per assistere alle due finali femminile e maschile.
-
Anche quest'anno abbiamo spedito il Container. L'apertura del medesimo a Dar Es Salam è avvenuta ai primi di Agosto con la supervisone di Soci del'Associazione, dove si controlla lo scarico e l'invio degli aiuti alle destinazioni indicate.
-
Acquistato medicinali per il fabbisogno di un intero anno del locale Dispensario.
-
In Tanzania ci sono solo 3 ospedali equipaggiati con un'unità di dialisi. Gli abitanti della regione di Morogoro (dove è ubicato il Saint Francis) devono andare sino alla capitale per effettuare questi trattamenti, il cui costo risulta per loro inaccessibile.
Il malfunzionamento renale, acuto o cronico, è responsabile del 10% dei ricoveri e la causa del 3% dei decessi nell'ospedale (circa 150 casi all'anno).
Abbiamo diviso il progetto in sei fasi:
1° fase Novembre 2006
Sono prelevate all'Ospedale St. Francis due bottiglie dell' acqua che scaturisce dall'acquedotto del medesimo. La suddetta è stata analizzata in Italia dalla Società Acquamed , la quale poi ha stilato il documento "Sistema compatto di potabilizzazione dell'acqua greggia".
2° fase Marzo 2007
Si è proceduto all'acquisto, al montaggio e al collaudo di tutto quanto indicato nel documento. Il sistema al collaudo è risultato perfettamente funzionante; il tutto è stato caricato sul Container in partenza per la Tanzania. Spedizione dall'Italia via cargo aereo di DUE "Reni artificiali" Haemodialisys Machine mod. 4008B ed una Reverse Osmosi Unit mod. AcquaWTU 250, i macchinari sono della Società Tedesca Fresenius.
3° fase Luglio 2007
Preparazione dei locali atti ad ospitare la "Dialisi".
Preparazione del locale di potabilizzazione dell'acqua.
Montaggio e collaudo dell'impianto idraulico .
Installazione di una prima cisterna da mille litri da utilizzare come primo serbatoio per l'acqua da utilizzare in Dialisi.
4° fase Agosto 2007
Installazione completa di tutte le apparecchiature che compongono la "DIALISYS UNIT".
Collaudo generale.
5° fase Settembre / Ottobre 2007
Il Dottor Erick Marc N'Gaula dell'Ospedale St. Francis di Ifakara partecipa ad uno stage di formazione professionale presso l'Ospedale di Rovigo, per essere preparato ad eseguire interventi di dialisi.
Due infermiere dell'Ospedale St. Francis vengono inviate in Kenia per seguire un corso di apprendimento e conoscenza sull'uso dei macchinari della Dialisi.
6° fase Novembre 2007
Due infermieri del Reparto Dialisi dell'Ospedale di Rovigo partono per l'Ospedale St. Francis di Ifakara, per collaborare con il personale medico tanzaniano all'inizio dei primi trattamenti di dialisi.
Collaudo generale di tutte le apparecchiature. Tutto è OK.
Il grande giorno è arrivato! Il sogno si sta realizzando:
LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2007 il primo paziente è sottoposto a Dialisi!!!
Progetti terminati nell'anno 2008:
-
-
-
-
-
La ristrutturazione è iniziata ai primi di Agosto 2008 e si è conclusa a fine dicembre 2008.
Il costo dell'opera è stato di circa € 40.000,00 (Quarantamila Euro) finanziato al 50% dalla Regione Veneto, con la collaborazione della Provincia di Rovigo, il rimanente da donazioni varie.
Progetti terminati nell'anno 2009:
Progetti anni 2010/2011/2012:
-
- Inizio lavori 26 Maggio 2010.
- I lavori sono iniziati con l'utilizzo di n. 20 muratori e 40 manovali. Sono proseguiti nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre. Volontari di Afrika Twende e Smile Africa sono stati sempre presenti per coordinare i lavori.
- Il 18 Novembre è stata completata la copertura del tetto ed eseguito l'intonaco su tutte le parti esterne del fabbricato. Il cantiere è stato chiuso poiché è imminente la stagione delle grandi piogge.
- Nel mese di Settembre è partito dall'Italia il container contenente i materiali elettrici ed idraulici.
- Nel mese di Marzo 2011 finalmente è arrivato il container a Chipole.
- Nel mese di Aprile 2011 è partito dall'Italia un secondo container contenente materiale ceramico per pavimenti e rivestimenti, e materiale ospedaliero.
- Nel mese di Maggio 2011 è partito dall'Italia un terzo container contenente materiali ed apparecchiature sanitarie. Volontari italiani si sono recati a Chipole per iniziare le opere elettriche ed idrauliche.
- Nei mese di Giugno, Luglio sono continuate le opere elettriche ed idrauliche, effettuati gli scavi per portare l'energia elettrica e l'acqua all'Ospedale, è stata costruita la torre dove verrà posato il serbatoio di 5000 litri di acqua potabile.
- Nel mese di Agosto 2011 è stato iniziato il "massetto" per predisposizione pavimento, iniziate le opere di intonacatura nelle stanze (n.6) già pronte con il massetto. Portata l'energia elettrica nell'edificio, installate inferriate alle finestre e cancelli ai due ingressi. Il 30 Agosto 2011 il cantiere è stato chiuso, riaprirà con i volontari italiani all'inizio di Ottobre 2011.
- Nel mese di Ottobre 2011 è stata completata la posa degli impianti elettrici.
- Nel mese di Novembre/Dicembre 2011 è stato gettato il "massetto" per pavimentazione.
- Nei mesi di Marzo/Aprile 2012 è stata terminata la posa dei pavimenti e l'intonacatura.
- Nei mesi di Maggio/Giugno 2012 è stata eseguita la posa degli apparati sanitari, l'inizio dell'installazione di porte e finestre, etc...
- Nel mese di Luglio 2012 è stata eseguita la tinteggiatura interna ed esterna, la posa del controsoffitto, la recinzione dell'esterno.
- Mese di Agosto 2012: installazione letti sale degenza, installazione laboratorio analisi, installazione studio dentistico, installazione laboratorio medico e farmacia, installazione ambulatorio pediatrico, installazione sala parto, installazione reception e zone comuni.
- 5 Settembre 2012: inaugurazione e benedizione dei locali da parte del Vescovo di Songea. Grande partecipazione della gente locale allietata da canti, balli e un ricco buffet!
- 6 Novembre 2012: il Ministero della Sanità Tanzaniana, dopo una accurata ispezione alla nostra struttura, ha rilasciato l'idoneità all'uso e constatato l'alta qualità della medesima ha elevato la classificazione da "Dispensario" a "Health Center".
Il Piccolo Ospedale è ora operativo, diventerà il punto di riferimento di decine di migliaia di persone che potranno recarvisi per ottenere assistenza medica gratuita per continuare a vivere e sperare in un futuro migliore.
Lo staff è composto da 13 persone che sono:
1. Responsabile Health Center
2. Medico
3. Dentista
4. Aiuto dentista
5. Responsabile laboratorio analisi
6. Aiuto laboratorio analisi
7. Pediatra/Ginecologa
8. Ostetrica
9. Infermiera
10. Infermiera
11. Addetta reception e farmacia
12. Addetta pulizie interne
13. Addetto pulizie esterne e giardiniere
Progetti anno 2013:
-
- Marzo 2013: costruzione di due locali da adibire a lavanderia e cucina ad uso dei parenti delle persone ricoverate in ospedale.
- Giugno 2013: costruzione di un inceneritore dove poter smaltire tutti i rifiuti generati dall'ospedale.
Progetti anno 2014:
-
- Inizio demolizione e ricostruzione dell'Health Center andato completamente distrutto dall'incendio del 26/10/2013.
Progetti anno 2015:
-
- Prosegue ricostruzione dell'Health Center.
- Realizzazione di un pozzo per attingere acqua per l'Health Center.
- Costruzione della Casa del Volontatio c/o area Health Center.
Progetti anno 2016:
-
- Il 22 Febbraio "Health Center Fabio Falchetti" è operativo.
- Novembre: finito di arredare la Casa del Volontario.
-
- Giugno 2016: iniziata la costruzione della Scuola Materna, in memoria della Sig.ra Forte Quinta Domenica a Namwawala.
- Agosto 2016: proseguono i lavori di costruzione. Finito il secondo step con la "gettata" del cordolo.
- Novembre - 10 Dicembre 2016: posato il tetto, intonacato internamente ed esternamente i due edifici.
Progetti anno 2017:
-
- Gennaio 2017: pagamento retta annuale x n. 25 Ragazzi/e
- Giugno 2017: visita, nelle loro scuole, a tutti gli studenti da noi sostenuti
-
- Marzo 2017: posa del pavimento,delle "cassematte" per le porte e posa delle finestre.
- Maggio 2017: posa impianto idraulico.
- Giugno 2017: posa sanitari, tinteggiatura degli edifici e dei locali interni, posa porte e arredamento (banchi, lavagne ecc.), pulizia generale.
- Inaugurazione e consegna scuola materna il 23 Giugno 2017.
- Luglio 2017: Apertura scuola materna. Gli iscritti sono circa 90 tra bambini e bambine.
-
- Ottobre 2017: Sister Asante, responsabile dell'Health Center inspiegabilmente cambia la denominazione all'Health Center Fabio Falchetti Chipole in "Dispensary Chipole", denominazione del vecchio e malandato Dispensario. Si iniziano subito tutte le procedure presso il Ministero della Sanità di Songea affinchè venga fatta giustizia e si ritorni alla denominazione iniziale.
- Manutenzione generale a tutto l'immobile : tetto, controsoffitto,luci, porte e finestre.
Progetti anno 2018:
-
- Aprile 2018: Costruzione del portico della Casa del Volontario.
- Sistemazione del giardino e piante di agrumi.
- Sostituzione di tutti i pali in legno, a causa delle termiti, della recinzione con pali di ferro. Risistemazione della medesima e tinteggiata in verde. L'area recintata misura mq. 9.240.
- Contratto con la Tanesco per avere una nuova linea di tensione da 220V. Ora abbiamo una linea che viene dal Convento delle Suore (gratuita) e una linea che viene dalla Tanesco che si paga. Normalmente si usa quella delle Suore e all'occorrenza mediante commutazione manuale si userà la Tanesco.
- Sistemazione condotte idriche: ora abbiamo ben quattro fonti di approvvigionamento:
a) Nel Tank da 5.000 litri che alimenta Health Center e la Casa del Volontario arriva la linea che proviene dal Convento e la linea che proviene dal pozzo profondo 45metri.
b) Dai militari la linea che alimenta la casa dei Guardiani, la lavanderia esterna e il rubinetto ad uso dei parenti dei degenti.
c) Pozzo, profondo 12 metri, sito nella parte nord del recinto che sarà usato x irrigare il giardino.
- Finalmente è arrivata la risposta dal Ministero della Sanità e il documento che attesta la nuova denominazione. Si riparte dal Dispensario ma entro il 2019 si ritornerà ad Health Center Fabio Falchetti. Si cancella "Dispensary Chipole" e si rifanno le nuove scritte "Dispensary Fabio Falchetti Chipole" sui tre lati ingresso, lato Nord e lato Sud.
-
- Giugno 2018: Inizio scavi per le fondamenta.
- Il blocco di mq. 121,60 ( m. 15,20 x 8,00) è stato progettato seguendo le indicazioni del Responsabile del Ministero della Sanità di Songea, in esso abbiamo:
Locale Servizi igienici per le dipendenti donne.
Locale spogliatoi per le dipendenti donne.
Locale Servizi igienici per i dipendenti uomini.
Locale spogliatoi per dipendenti uomini.
Locale Ufficio.
Locale per la preparazione.
Locale risveglio.
Locale sterilizzazione strumenti.
Locale sterilizzazione indumenti.
Sala operatoria.
- I tempi di realizzazione sono rispettati e al 29 giugno siamo pronti per la costruzione del tetto che inizierà al 1 novembre 2018.
-
- Agosto 2018: Lasciato Health Center e Chipole, andiamo a Mahenge e Ifakara, dove abbiamo tutti i nostri ragazzi/e che sosteniamo agli studi e anche altre realtà che vogliamo e dobbiamo seguire ppriodicamente.
Collegio Femminile "Regina Mundi" ubicato a circa 10Km. da Mahenge, in una valle deserta dove l'unico svago è lo studio. Scuola Secondaria con corsi di 4+2 anni.
Collegio Femminile "S. Agnes" ubicato a Kwiro Mahenge. Scuola Secondaria con corsi di 4 anni.
Collegio Maschile "S. Joseph" ubicato a Kwiro Mahenge. Scuola Secondaria con corsi di 4 anni.
VETA: Scuola Professionale ubicata ad Ifakara. Scuola Secondaria con corsi di 4 anni.
-
- Agosto 2018: Attualmente sono ospitati circa 90 bambini/e con età dai tre a 18 anni. I bambini sono orfani avendo perso la mamma e il padre è anch'esso deceduto o, come spesso accade in Africa, è latitante.
Il nostro aiuto è di tipo:
a) Scolastico, mandando loro, finito la scuola elementare in una scuola sopraelencata.
b) Sanitario pagando le visite mediche, le medicine ed eventuali ricoveri ospedalieri , comprese le operazioni chirurgiche che necessitano. In Tanzania la sanità non è gratuita! Abbiamo fatto operare, nell'Ospedale S. Francis di Ifakara quattro bambini di età da due anni a quattro anni di "ernia ombelicale". I bambini, dopo una degenza di due giorni post operazione, sono ritornati all'orfanotrofio di Ukuama.
c) Acquisto di cibo e vestiario in genere.
-
- La scuola ha iniziato l'attività il 02 Luglio 2017.
Agosto 2018: Attualmente ci sono 82 bambini/e. Con nostra immensa soddisfazione abbiamo constatato che funziona tutto benissimo. Le due maestre lavorano con entusiasmo. I bambini sono entusiasti di imparare e stare insieme. I loro genitori riconoscenti verso Africa Twende che ha costruito questa bella e funzionale scuola materna.
-
- 02 Novembre 2018: Ripresa lavori.
Abbiamo assunto 09 Fundi ( muratori ) e 09 Helpfundi ( manovali) per le opere murarie.
- 09 Novembre 2018: finito la preparazione per la posa del tetto, si inizia con la costruzione del medesimo. Viene impiegata un'altra squadra specializzata di 4 persone.
In contemporane altre persone si dedicano alla realizzazione delle inferriate per le finestre. Attualmente partecipano al cantiere n. 15 Fundi e n. 15 HelpFundi.
-
21 Novembre 2018: il cantiere chiude. Abbiamo realizzato tutto come da programma.
a) Finito il tetto.
b) Installate le inferriate alle finestre.
c) Intonacato interno ed esterno tutto il modulo.
Si ritornerà a Chipole ai primi di marzo 2019 per la posa dei pavimenti, impianto elettrico posa dei sanitari, porte e finestre.
Progetti anno 2019:
-
-
27 Febbraio 2019 si ritorna a Chipole per riprendere i lavori.
Sono presenti tutte le persone che avevano terminato i lavori al 21 novembre 2018.
Tinteggiatura di tutta la parte esterna del Blocco.
Tinteggiatura della parte interna.
Posa impianto elettrico.
Posa sanitari.
Posa dei pavimenti, ad esclusione del locale Sala operatoria dove verrà posato un pavimento speciale.
Montaggio delle porte e finestre.
Pulizia generale.
Il cantiere viene chiuso il 17 Marzo 2019.
Il 18 marzo si ritorna in Italia.
Arrivederci a inzio Luglio per la prima posa delle attrezzature...
Attività anno 2019:
-
01 Luglio 2019 parte da Ferrara diretto al porto di Genova il Container contenente tutte le attrezzature acquistate in Italia per il progetto "Blocco Operatorio".
Nel container c'è il seguente materiale: tavolo operatorio con comandi elettromeccanici, Lampada scialitica a Led montaggio a soffitto mod.Star 3, Carrello elettrificato per attrezzature, Lavandino inox, Carrello inox porta ferri, Defibrillatore esaote MDF, Ventilatore Polmonare Siemens, Servoventilatore 900D, Monitor multiparametrico comprensivo di connettori, Doppler Fetale con sonda, Aspiratore Chirurgico carrellato 2 vasi con filtri antibatterici, Elettrobisturi Diatermo 160W completo di accessori, n. 200 Kit materiale sterile in confezione monouso.
La nave contenente il container salperà dal porto di Genova sabato 06 Luglio 2019 diretta al porto di Dar Es Salaam (Tanzania) dove dovrebbe arrivare la prima settimana di Agosto 2019.
-
02 Luglio 2019, il Presidente Vanni Falchetti insieme ai soci Giuliana Cezza e Jacopo Voltolina partono da Bologna e Venezia in aereo via Istanbul diretti a Dar Es Salaam.
Dal 04 luglio2019, dopo un viaggio di 14 ore in Bus, visita ai nostri di Ifakara e Mahenge .Si inizia con la visita alla scuola materna di Namwawala da noi costruita nell'anno 2017.
La scuola è perfettamente funzionante, troviamo 30 bambini/e che ci accolgono festosi e curiosa della nostra presenza.
L'indomani visita all'Ospedale S.Francis e al lebbrosario. Da Ifakara ci traferiamo a Mahenge. Qui andiamo a trovare tutti i ragazzi/e che sosteniamo agli studi, nei college che frequentano (S. Agnes ,Regina Mundi e S. Joseph).
Nell'Orfanotrofio di Ukuama ci sono sette bambini che devono essere portati all'ospedale di Ifakara perché hanno problemi agli occhi e uno deve essere operato di "ernia ombelicale".
-
Lunedì 08 luglio si parte per Songea, Chipole. Il viaggio in Bus durerà circa 18 ore.
Martedì 09 Luglio siamo pronti, a Chipole, per riprendere tutti i lavori lasciati il 17 marzo 2019, mentre Giuliana e Jacopo si dedicheranno a tutti gli ottanta bambini/e dell'orfanotrofio di Chipole.
Si terminano tutte le opere elettriche e idrauliche del Blocco operatorio.
-
-
Inizio dei lavori martedì 09 luglio 2019 , sabato 20 luglio 2019 abbiamo chiuso il cantiere con la posa del tetto raggiungendo così l'obiettivo che ci avevamo posti.
Domenica 21 luglio 2019 ritorno a Dar con il bus.
Lunedì 22 luglio 2019 partenza per l'Italia.
-
Venerdì 02 Agosto 2019: La nave, e il container, salpata da Genova il 06 Luglio 2019 è arrivata al porto di Dar Es Salaam.
Si deve ritornare a Dar per sdoganare il container e organizzare il suo trasporto a Chipole.
-
Lunedì 26 Agosto 2019: si riparte da Bologna con destinazione Dar Es Salaam.
-
Mercoledì 28 Agosto 2019: si sdogana il container e si parte con il Bus per Chipole, circa venti ore di Bus,il container ci seguirà con un camion.
-
Giovedì 29 Agosto 2019 siamo a Chipole in attesa del container si continua il progetto per i malati di HIV,da dove si era lasciato il 20 luglio 2019, con la posa del tetto.
Si intonaca la parte interna ed esterna, si posa il controsoffitto, si posa il pavimento, si montano inferiate alle porte e alle finestre, si installano porte e finestre in alluminio, posa degli impianti elettrici e idraulici, posa dei sanitari, tinteggiatura dei locali e dell'esterno, allacciamenti elettrici e idraulici.
-
Venerdì 06 settembre 2019: l'edificio è finito e perfettamente funzionante.
-
Sabato 07 settembre 2019: si riprende il bus, con le sue venti ore, si ritorna a Dar.
-
Domenica 08 settembre 2019: si ritorna in Italia.
-
Martedì 29 ottobre 2019: si riparte da Bologna per ritornare in Tanzania, per terminare il progetto del "Blocco operatorio".
-
Mercoledì 30 ottobre: si acquista del materiale a Dar e si porta dal Corriere per essere spedito a Songea.
-
Giovedì 31 ottobre: ci attendono le solite venti ore di Bus da Dar a Songea!
-
Venerdì 01 novembre 2019: si riapre il cantiere del Blocco operatorio. Inizio della posa del controsoffitto.
-
Lunedì 04 novembre 2019: due specialisti sono arrivati da Dar Es Salaam per realizzare il pavimento della sala operatoria, stendendo una "resina" di colore verde scuro.
Noi ci dedichiamo invece ad aprire il container e prendere visione del suo contenuto.
-
Venerdì 08 novembre 2019: il pavimento è finalmente finito e pronto per essere "calpestato".
-
Sabato 09 novembre 2019: pulizia generale del Blocco Operatorio.
-
Lunedì 11 novembre 2019: si inizia ad assemblare e installare tutto il materiale giunto dall' Italia con il container.
Ci vuole una settimana completa per assemblare, fare i collegamenti elettrici, installare e collaudare tutte le apparecchiature.
-
Lunedi 18 novembre 2019 abbiamo terminato l'allestimento del blocco operatorio.
-
Martedi 19 novembre 2019 si riprende il bus, con le 20 ore di viaggio, per ritornare a Dar.
-
Mercoledì 20 novembre 2019 si ritorna in Italia.
Dicembre 2019 – Agosto 2021: COVID-19
Progetti anno 2021:
-
Domenica 29 agosto 2021 si ritorna in Tanzania, dopo ventuno mesi, causa Covid-19, con qualche preoccupazione e molta incoscienza su quello che si troverà una volta arrivati!
Fatto il Green Pass e il Test molecolare. Ci aspetta un altro tampone al nostro arrivo in aeroporto in Tanzania.
-
Lunedì 30 agosto 2021 a Dar Es Salaam per acquistare il materiale che occorre a Chipole.
-
Martedì 01 settembre si continua negli acquisti e nel portare il tutto dal corriere che lo trasporterà a Songea (Chipole).
-
Mercoledì 02 settembre 2021, si prende l'aereo, grande novità, per andare a Songea. Grazie a AirTanzania ci attende un turboelica che con 90 minuti ci porterà a destinazione. Addio alle venti ore di bus!
-
Giovedì 03 settembre 2021 iniziamo i lavori. Ci sono molti uomini pronti per lavorare, muratori, manovali, idraulici ed elettricisti, vengono divisi in squadre in base alle loro mansioni.
I progetti realizzati sono stati:
-
Nuova illuminazione del perimetro esterno con il rifacimento e ampliamento della rete elettrica.
Sostituzione delle lampade al neon con lampade a Led di basso consumo ma ad alta resa dal punto di vista illuminazione.
Sono state installate n. 18 lampade led da 40w (200W lampada tradizionale) ciascuna.
-
Sostituzione di tutte le plafoniere del controsoffitto cm. 60x 60 con n. 04 neon cadauna (consumo 72W) con altre delle stesse dimensione ma a led con consumo di 36W ma resa luminosa quadruplicata.
Sono state installate n. 54 plafoniere a led.
-
Sistemazione della recensione esterna, con la sostituzione delle parti guaste e nuova tinteggiatura.
-
-
Costruzione di un locale indipendente, vicino all'ambulatorio vaccinazioni, da adibire a Lavanderia.
Il locale, all'interno del corpo centrale, liberato sarà utilizzato per ampliare l'attuale Laboratorio Analisi.
-
-
Nella parte nord, fuori dalla recinsione, si è trovata l'area dove sarà costruito il Building Mortuary.
Sono stati abbattuti due alberi "malati" ed estratto altre tre grandi radici di alberi già abbattuti. L'edificio di mq.110,00 è stato costruito seguendo i disegni e le direttive ricevute dal Ministero della Sanità.
Abbiamo realizzato tutte le opere murarie esterne ed interne come, fondamenta, muri, cordolo di cemento armato, divisioni interne, intonacato pareti esterne ed interne.
Posa delle canaline per impianto elettrico, scavi per le acque di scarico, per i cavi elettrici e per gli impianti idraulici.
Installate le inferiate alle finestre e alla porta di ingresso. Per ultimo è stato costruito e posato il tetto e le lamiere.
-
Mercoledì 29 settembre 2019 si è chiuso il cantiere.
-
Giovedì 30 settembre si ritorna a Dar utilizzando ancora l'aereo, si deve fare il tampone Covid per ritornare.
-
Venerdì 01 ottobre 2021, dopo 33 giorni, si ritorna in Italia.
-
Venerdì 15 ottobre 2021 è partito dal Porto di Genova diretto ad Dar Es Salaam il container contenente articoli sportivi, vestiario e scarpe.
Tutto il materiale è nuovo e in confezioni singole.
-
Covid permettendo, si ritornerà in Tanzania nella primavera del 2022.
Si andrà prima a Ifakara e Mahenge per verificare e ampliare i progetti in essere in quei luoghi. Poi si andrà a Chipole per completare il progetto "Building Mortuary".
|