Il progetto del "Modulo Blocco Operatorio" nasce dalla necessità di dotare l'Health Center Fabio Falchetti di una sala operatoria dove poter effettuare interventi chirurgici di prima necessità e parti cesarei, oltre ai normali interventi di routine.
Il nostro Health Center è ubicato a Chipole, villaggio che dista circa 50 Km dal primo ospedale più vicino, nella città di Songea. In Italia, per fare 50 Km impieghiamo meno di un'ora di viaggio, ma nel sud della Tanzania, a 1050 Km da Dar Es Salaam, dove le strade sono in terra battuta di un profondo rosso, le tempistiche di percorrenza per arrivare da un luogo ad un altro sono molto più dilatate, perchè trattarsi di una strada difficilmente percorribile, interrotta o di guasti al mezzo di trasporto. La situazione si aggrava nel periodo delle piccole e grandi piogge, da inizio gennaio a metà giugno le strade diventano impraticabili e solo i fuoristrada 4x4 riescono con fatica a circolare.
Da qui nasce la necessita di costruire la Sala Operatoria, considerando che attualmente abbiamo un' utenza intorno alle 100.000 persone e ogni mese molte donne vengono a partorire. Molto spesso, giovani mamme - si diventa mamma anche a 12 anni - hanno bisogno del parto cesareo per mettere al mondo il loro bambino; senza la possibilità di effettuare questo intervento chirurgico è messa a repentaglio la vita di entrambi.
Finalmente è arrivato il giorno dell'inizio dei lavori!!
L'opera muraria è stata avviata a giugno 2018 e la fine dei lavori è prevista entro dicembre 2019 prima dell'inizio della stagione delle piogge.
|